Questo sito contribuisce alla audience di

L'assetto e le trasformazioni

Crittografia

Tecnica che consiste nel codificare un messaggio in modo da renderlo non direttamente comprensibile. Consiste nella trasformazione globale dell'intero messaggio. Gli algoritmi di crittografia utilizzano una parola chiave (una stringa di bit, cioè un numero intero) e interpretano il messaggio da crittografare (codificato come una lunga stringa di bit) come un (grande) numero intero: ogni algoritmo di crittografia è una combinazione di funzioni matematiche che utilizzano questi due numeri per trasformare il messaggio iniziale in un terzo numero che costituisce il messaggio crittografato.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia