Questo sito contribuisce alla audience di

L'assetto e le trasformazioni

In sintesi

Commercio elettronicoInsieme di operazioni di compravendita basate sull'elaborazione e la trasmissione di dati digitali tramite Internet. Consente la consultazione di cataloghi su un sito web, la ricerca e il confronto tra prodotti mediante agenti intelligenti, l'invio di ordinazioni, l'inserimento di dati personali, il controllo dello stato dell'ordine, la partecipazione a comunità virtuali ecc.
Tipologie"Commercio elettronico diretto: riguarda i beni e i servizi digitali. Commercio elettronico indiretto: riguarda i beni e servizi ""fisici"". Business-to-business (B2B): sia il vednitore sia il compratore sono imprese Busines-to-consumer (B2C): si svolge tra imprese fornitrici e consumatori "
Problemi di sicurezza"Per il venditore, tutela contro il ripudio dell'acquisto. Per il compratore, identificazione del venditore, garanzia della correttezza commerciale del venditore, tutela contro l'abuso delle informazioni trasmesse, in particolare nella fase del pagamento. "
Sistemi di pagamento"Carta di credito: comporta rischi per il cliente Protocollo protetto fornito da consorzi bancari: è sicuro ma complicato Carta prepagata: riduce il rischio "
Punti di forza economiciIl commercio elettronico 1) riduce i costi; 2) è fortemente orientato alla soddisfazione del cliente
Commercio elettronico e forme di mercato

Due azioni opposte:

1) favorisce le piccole imprese e aumenta l'efficienza del mercato

2) favorisce lo sviluppo delle core competencies, degli accordi tra imprese, delle imprese-reti, della supply chain

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia