Questo sito contribuisce alla audience di

L'assetto e le trasformazioni

Valore attuale

L'attualizzazione è una funzione della matematica finanziaria che fornisce il valore di una somma di denaro a un'epoca anteriore a quella delle sua disponibilità. In pratica, l'attualizzazione risponde alla domanda: dato un certo ammontare di denaro futuro, qual è il suo equivalente in denaro di oggi, ossia il suo valore attuale? Presupposto dell'attualizzazione è ovviamente che il denaro disponibile a una data futura ha in valore diverso da quello di una somma spendibile immediatamente.

La formula più usata per il calcolo del valore attuale è la seguente:

dove V è il valore attuale, C il valore futuro disponibile alla fine dell'anno n, i il tasso di interesse annuo, n il numero di anni. L'espressione 1/(1 + i)n è detta fattore di attualizzazione al tasso i. Il confronto dei valori attuali fornisce un utile criterio per confrontare tra loro investimenti finanziari alternativi.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia