Altre forme di aggregazione

Altre forme di aggregazione sono i consorzi, i cartelli, le associazioni in franchising.

I consorzi sono associazioni tra imprenditori con lo scopo di disciplinare attività o fasi di attività comuni (es., più imprese industriali si consorziano per creare una comune organizzazione di distribuzione dei loro prodotti).

I cartelli consistono in accordi tra due o più imprese allo scopo di eliminare o ridurre la concorrenza attraverso la spartizione dei mercati (intesi come area geografica di vendita), la fissazione del volume di produzione, la determinazione del prezzo di vendita dei prodotti. Nella maggior parte dei paesi industriali le pratiche che costituiscono la ragion d'essere dei cartelli sono espressamente vietate dalle leggi antitrust, per evitare abusi nei confronti del mercato.

Il franchising è un contratto con il quale un'impresa, detta franchisor (impresa affiliante), avendo identificato una formula commerciale efficace, concede ad altre imprese dette franchisee (imprese affiliate), in cambio di un corrispettivo fisso, il diritto di sfruttare tale formula vendendo i suoi prodotti o servizi e servendosi del suo marchio e dei metodi gestionali della sua organizzazione. Il vantaggio per l'impresa affiliante consiste nella possibilità di espandere la propria rete di vendita con un impiego contenuto di capitali propri; per l'impresa affiliata consiste nella possibilità di gestire un'azienda sotto un marchio di successo, di usufruire di economie di scala e di ottenere finanziamento a condizioni meno onerose di quelle di mercato.