Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda e il mondo esterno

Il diamante del vantaggio nazionale nel contesto internazionale

Le imprese acquisiscono una posizione di vantaggio in ambito internazionale proprio perché sollecitate da continue pressioni. È stato sottolineato come la presenza di forti concorrenti e fornitori intraprendenti sul mercato interno, associata a una clientela locale particolarmente esigente, possa rappresentare un vantaggio per le imprese nazionali. Più precisamente, quattro sono le caratteristiche che costituiscono il cosiddetto "diamante del vantaggio nazionale": la dotazione di fattori (come manodopera specializzata o infrastrutture) necessari per la produzione del settore, le condizioni della domanda esistente sul mercato interno per il prodotto considerato, la presenza sul territorio nazionale di settori fornitori o di altri settori collegati competitivi a livello internazionale e, infine, l'ambiente operativo, con riferimento sia all'organizzazione e gestione aziendale sia alla natura dell'interazione tra le imprese sul mercato interno.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia