Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda e il mondo esterno

In sintesi

Le forze che modellano l'ambiente competitivo secondo M. Porter

1) Competitività dei concorrenti

2) Minaccia di nuovi entranti

3) Forza contrattuale dei clienti

4) Minaccia di prodotti succedanei

5) Forza contrattuale dei fornitori

La catena del valore (nove attività interdipendenti)

Attività primarie

1) Logistica in entrata

2) Attività operative

3) Logistica in uscita

4) Marketing e vendite

5) Servizi post-vendita

Attività di supporto

1) Attività infrastrutturali

2) Gestione delle risorse umane

3) Sviluppo tecnologico

4) Approvvigionamento

Strategie per acquisire un vantaggio competitivo
  • Leadership di costo
  • Differenziazione
Il diamante del vantaggio nazionale
  • Dotazione di fattori
  • Condizioni della domanda
  • Presenza sul territorio nazionale di settori fornitori o di altri settori collegati competitivi a livello internazionale
  • Ambiente operativo

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia