Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda e il mondo esterno

Il sistema azienda e le sue funzioni

Nell'analizzare le diverse funzioni o "coordinazioni" in cui si può disaggregare l'azienda è importante non dimenticare mai il carattere fondamentalmente unitario del fatto aziendale. Talvolta si evidenzia questa unitarietà parlando di "sistema azienda", un sistema che si caratterizza per la centralizzazione di risorse umane e macchine (sistema sociotecnico), per la sua apertura all'interazione con l'ambiente circostante (sistema aperto) e per la sua suddivisione in elementi diversi che svolgono diverse funzioni (sistema funzionale). Dal punto di vista funzionale, il sistema azienda è solitamente suddiviso in tre sottosistemi interdipendenti: il sistema gestionale, il sistema informativo, il sistema organizzativo , a loro volta costituiti da diverse funzioni specializzate. Più recentemente si è imposta la ripartizione delle funzioni in due grandi gruppi: 1) funzioni primarie e 2) funzioni di supporto. Le funzioni primarie riguardano direttamente la realizzazione del prodotto e la sua commercializzazione; le altre consentono ad esse di espletare nel modo più efficiente le loro attività.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia