Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda

L'analisi di bilancio

Con questa espressione si indica lo studio dei rapporti economici e finanziari che intercorrono tra le voci di un bilancio aziendale. Il suo obiettivo è l'approfondimento delle conoscenze sull'assetto aziendale e sulla funzionalità economico-finanziaria della gestione, fino a individuare i punti di forza e di debolezza passati e presenti per la programmazione e il controllo dell'andamento della futura gestione. Gli strumenti fondamentali dell'analisi di bilancio sono: lo studio degli indici di bilancio, l'analisi dei flussi finanziari e i bilanci di previsione (o budget).

Operazioni di verifica e di riclassificazione

Preliminari allo svolgimento dell'analisi di bilancio sono la verifica del rispetto dei principi contabili e dei criteri di valutazione e la riclassificazione dei valori di bilancio secondo uno schema omogeneo. Le operazioni di verifica mirano ad accertare la validità dei dati esposti, oltre che la comparabilità dei bilanci; le operazioni di riclassificazione mirano a evidenziare l'aspetto finanziario delle voci patrimoniali e l'area di gestione di appartenenza delle poste di conto economico. La riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio finanziario postula la suddivisione delle attività in base al diverso grado di liquidità (attitudine a trasformarsi in denaro) e delle passività in base al principio di esigibilità (tempo di rimborso in moneta). La riclassificazione del conto economico prevede la suddivisione dei componenti di reddito in base all'area di gestione di provenienza. Più precisamente, la gestione corrente ricomprende le operazioni ripetitive di acquisto-produzione-vendita mediante le quali l'impresa realizza la sua funzione economica, mentre la gestione non corrente fa riferimento alle seguenti tre categorie di operazioni: investimenti e disinvestimenti (fissi); accensione e riduzione di finanziamenti (sotto forma di prestiti o di quote di capitale) e corresponsione di compensi a finanziatori a titolo di capitale proprio o di credito (dividendi e interessi).

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia