Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda

I principali incoterms

EXW

Sigla di ex works, franco fabbrica, clausola del commercio internazionale per cui il venditore si obbliga a mettere la merce a disposizione del compratore nel proprio stabilimento. Tutti i costi e i rischi per il trasporto e il carico della merce dallo stabilimento a destinazione competono al compratore.

FOB

Sigla di free on board, franco a bordo, clausola commerciale internazionale in base alla quale i costi di spedizione e i rischi gravano sul venditore fino al caricamento sulla nave o sull'aereo.

CIF

Sigla di cost, insurance and freight, costo, assicurazione e nolo, clausola del commercio internazionale indicante che il prezzo finale delle merci è comprensivo di tutte e tre le voci.

DEQ

Sigla di delivered ex quay, clausola commerciale internazionale in base alla quale il venditore è tenuto a mettere la merce, già sdoganata, a disposizione dell'acquirente sulla banchina del porto convenuto nel contratto.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia