Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda

In sintesi

Funzione dei manager

Nelle grandi aziende ­ in particolare nelle società per azioni ad azionariato diffuso o public company ­ i manager hanno il compito di assicurare che un complesso di differenti attività (amministrazione, produzione, vendita ecc.) venga eseguito in modi e tempi tali da permettere il conseguimento di obiettivi aziendali prefissati.

L'ipotesi di eterogeneità dei fini dei manager e dei proprietariI manager prendono le decisioni strategiche per la vita delle imprese e tuttavia non sono proprietari di quote del capitale di rischio impiegato nell'impresa. Ciò implica una differenza ­ secondo alcuni autori, una divergenza ­ delle finalità di proprietari e manager.
I fini dei managerAlcune teorie dell'impresa affermano che gli obiettivi del manager non corrispondono alla massimizzazione del reddito atteso dai proprietari del capitale di rischio. Secondo queste teorie i manager tendono a massimizzare il volume delle vendite oppure le spese di rappresentanza. La teoria dell'agenzia interpreta il rapporto proprietari-manager in termini di contratti non massimizzanti.
Le capacità del managementLe capacità di management si esprimono fondamentalmente nella pianificazione, nel controllo e nella direzione del personale. L'esercizio di tali capacità richiede: a) la predisposizione di programmi relativi al raggiungimento degli obiettivi, nella considerazione delle risorse disponibili; b) l'analisi dei rapporti con l'ambiente esterno, nel quale risiedono le minacce e le opportunità per l'espansione del sistema; c) il monitoraggio delle attività ­ successivo alla definizione dei piani ­mediante il controllo delle azioni intraprese per la realizzazione dei piani e il relativo confronto con i piani definiti in precedenza, al fine di modificare tempestivamente le strategie scelte.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia