Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda

In sintesi

Aziende individuali e società

Si dicono aziende individuali quelle che appartengono a un unico proprietario, l'imprenditore.

Nel 1975 è stata introdotta nell'ordinamento italiano l'impresa familiare. Si dicono società le aziende che appartengono a due o più soggetti.

Società di persone e società di capitaliNelle società di persone i soci rispondono personalmente e in maniera solidale e illimitata delle obbligazioni assunte dalla società. Al contrario, nelle società di capitali, la società risponde delle sue obbligazioni con i suoi beni mentre la responsabilità giuridica dei soci è limitata alla quota da ciascuno conferita.
Tipologia delle società di persone
  • società in nome collettivo
  • società in accomandita semplice
Tipologia delle società di capitali
  • società per azioni
  • società a responsabilità limitata
  • società in accomandita per azioni
Società cooperativeSono società a capitale variabile, aperte alla partecipazione di soci della stessa categoria in funzione della quale la società è stata costituita. Hanno lo scopo mutualistico di fornire a condizioni favorevoli beni, servizi o occasioni di lavoro a chi appartenga a una determinata categoria. Il numero dei soci delle cooperative non può essere inferiore a nove. Nel caso della piccola società cooperativa è compreso tra un minimo di tre e un massimo di otto soci.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia