Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

Introduzione

Il sistema economico moderno si caratterizza per la centralità dell'impresa privata per quanto riguarda sia la produzione di beni e servizi destinati alle famiglie, sia l'erogazione di redditi alle famiglie per compensare i servizi da esse prestati. L'impresa incorpora la tecnologia ed è un potente fattore di propulsione e di diffusione dell'innovazione tecnologica. L'impresa è anche, in generale, un'organizzazione efficiente, perché il meccanismo detto della "massimizzazione del profitto" la spinge a ridurre i costi al minimo, a non sprecare le risorse scarse disponibili. L'orientamento al profitto rende l'impresa inadatta alle attività in cui sono in gioco valori non di mercato come la solidarietà e il bene pubblico. In questi campi operano meglio la famiglia, l'organizzazione non profit, l'ente pubblico.

Ma anche queste organizzazioni, se non vogliono sprecare risorse preziose, devono mutuare dall'impresa il modello dell'organizzazione aziendale efficiente. Il legame tra mercato di concorrenza perfetta, efficienza allocativa, benessere, fornisce la principale giustificazione teorica alle legislazioni che tutelano la concorrenza.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia