Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

L'efficienza economica

Un'azienda senza fini di lucro che non minimizzi i costi sarebbe inefficiente, così come inefficiente sarebbe un'impresa con fine di lucro che non massimizzi i profitti.

Nella teoria economica neoclassica il ruolo dell'impresa è quello di organizzare la produzione indirizzando le risorse produttive sulla base dei prezzi di mercato verso la produzione dei beni più richiesti dalle famiglie. Quando le domande di certi beni, di consumo oppure intermedi, eccedono le offerte, i loro prezzi aumentano, e con essi aumentano i profitti delle imprese che li producono; esse sono così indotte a espandere le proprie offerte (in un secondo momento, inoltre, nuove imprese entrano nei mercati dove i profitti sono aumentati) fino a quando i prezzi non saranno discesi a livelli ai quali le domande saranno uguali alle offerte, e i profitti saranno ritornati ai loro livelli normali. Il processo inverso si verifica quando le domande sono inferiori alle offerte. La massimizzazione del profitto da parte delle imprese è quindi il cuore del meccanismo con cui un insieme di prezzi flessibili garantisce l'aggiustamento delle offerte alle domande: quello che A. Smith nel XVIII secolo chiamò la "mano invisibile". Grazie a tale meccanismo un'economia di mercato realizza la compatibilità tra le scelte delle imprese e tra quelle delle imprese e quelle delle famiglie senza alcun intervento coordinatore esterno.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia