Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

Classificazioni delle imprese per prodotto o per tecnologia

Oltre che in base all'appartenenza a un macrosettore, le imprese vengono distinte in base al prodotto principale (es., impresa automobilistica) o alla tecnologia impiegata (es., impresa informatica; impresa Internet).

874 categorie di attività economica

Allo scopo di favorire i confronti internazionali e fornire un punto di riferimento per le classificazioni nazionali, l'Onu ha predisposto nel 1948 una classificazione standard (Classification International Type par Industries de toutes les branches d'activité économique - CITI), aggiornata poi in successive occasioni. Essa assume come criterio guida il raggruppamento delle unità produttive secondo i tipi di attività economica prevalentemente esercitata, in base ai beni prodotti o ai servizi resi. L'attuale classificazione italiana, elaborata dall'ISTAT, rappresenta la versione nazionale della nomenclatura generale delle attività economiche nelle comunità europee, messa a punto dall'EUROSTAT nel 1990 e denominata NACE Rev. 1. Comprende 874 categorie, raggruppate in 512 classi, 222 gruppi, 60 divisioni e 17 sezioni, due delle quali articolate in 16 sottosezioni. Le sezioni e le sottosezioni sono contraddistinte da un codice alfabetico rispettivamente di 1 o 2 lettere maiuscole, mentre le divisioni, i gruppi, le classi e le categorie di attività economica da un codice numerico rispettivamente di 2, 3, 4 e 5 cifre. Così, per esempio, la lettera D identifica la sezione delle attività manifatturiere; le 2 lettere DA la sottosezione delle industrie alimentari, delle bevande e del tabacco; il codice 15 la divisione delle industrie alimentari e delle bevande, il codice 15.5 il gruppo dell'industria lattiero-casearia, il codice 15.51 la classe del trattamento igienico, conservazione e trasformazione del latte e il codice 15.51.2 la categoria della produzione dei derivati del latte.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia