Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

Shareholder, Stakeholder

Il termine inglese shareholder vuol dire semplicemente azionista. Con l'espressione shareholder value oriented si fa riferimento a una concezione della gestione d'impresa, prevalente nel mondo anglosassone, rivolta soprattutto al rendimento del capitale, ossia alla profittabilità. Il contesto teorico di riferimento è l'economia neoclassica, per la quale il contributo dell'impresa al benessere sociale sta nella sua produttività e competitività. Il modello shareholder value oriented si contrappone al modello stakeholder value oriented, noto anche come modello renano perché è tipico dell'Europa continentale.

Il termine stakeholder, meno ovvio del primo, designa tutti coloro che, in quanto lavoratori, fornitori, consumatori ecc., avanzino pretese legittime a ricevere quote eque di reddito in cambio della delega di autorità ai proprietari del capitale di rischio.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia