Questo sito contribuisce alla audience di

Requisiti

In sintesi

Il soggetto economico dell'impresaIl soggetto economico dell'impresa è solitamente identificato con chi conferisce capitale proprio. Specialmente nel mondo anglosassone l'impresa privata è strettamente shareholder value oriented. In Italia e nell'Europa continentale si tende, almeno per alcuni aspetti e in talune circostanze, a includere nel soggetto economico i lavoratori dipendenti e altri portatori di interessi esterni all'azienda (impresa stakeholder oriented).
Il governo economico dell'impresaIl governo dell'impresa, che richiede forte unitarietà di decisione, non coincide con il soggetto economico, in quanto (specialmente nelle grandi imprese) non tutti i portatori di interessi che fanno parte del soggetto economico possono esservi rappresentati. Ciò pone problemi di corporate governance.
Corporate governancePrende nome di corporate governance la struttura degli organi deputati al governo dell'impresa e la relativa ripartizione delle responsabilità. L'organo principale della corporate governance è il consiglio di amministrazione.
L'imprenditoreL'imprenditore è una figura, definita dal codice civile, che si identifica sia con il soggetto sia con il governo dell'impresa. Nelle aziende familiari è spesso una persona fisica ­ il fondatore dell'azienda, il proprietario ­ che riassume in sé il doppio ruolo di soggetto e di governo.
L'imprenditore nel sistema capitalistico secondo la teoria economicaSchumpeter spiega il disequilibrio economico (il ciclo) con l'azione dell'imprenditore innovativo ("distruzione creatrice"). Kirzner fa invece dell'imprenditore colui che ha la capacità di spingere verso il coordinamento dei piani individuali e verso l'equilibrio del sistema.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia