Questo sito contribuisce alla audience di

Economia e scienza delle finanze

Introduzione

L'economia - intesa, nella classica formulazione di Lionel Robbins, come la relazione tra fini e risorse scarse che hanno usi alternativi - è una componente dell'azione umana in ogni tempo. Ma la considerazione di cui gode oggi la dimensione economica e indubbiamente un fatto unico, senza precedenti. Questo ci dicono, per esempio, gli entusiasmi - e gli allarmi - suscitati dalla globalizzazione (vista sempre come estensione del dominio dell'economia) oppure, su tutt'altro piano, la decisione di affidare a una moneta, l'euro, il compito di far avanzare l'integrazione del paesi dell'Unione Europea.

 

La stessa new economy, in un certo senso, non è altro che estensione dell'economia nella sfera dell'informazione, della comunicazione e della cultura. Studia Facile di Economia e Scienza delle finanze è uno strumento di studio e di aggiornamento che offre al lettore una panoramica esauriente di due discipline fortemente connesse. La teoria economica è suddivisa in due parti: microeconomia e macroeconomia. Nella prima si analizza l'azione delle forze di mercato, ma anche i cosiddetti "fallimenti del mercato'' che giustificano l'intervento dello stato, per indagare poi sistematicamente il comportamento del consumatore e dell'impresa.

 

La macroeconomia, introdotta nel capitolo "La conoscenza macroeconomica", comprende teoria della crescita, risparmio e investimento, moneta, relazioni internazionali, fino al tema cruciale delle fluttuazioni economiche. Gli ultimi capitoli contengono una completa rassegna dei temi della scienza delle finanze: lo stato come agente economico, le entrate e la spesa pubblica, il federalismo fiscale, il sistema fiscale italiano, la sicurezza sociale e il suo finanziamento. La trattazione è facilitata da glossari e arricchita da approfondimenti.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia