Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

I mercati dei capitali

Riprendendo una famosa espressione già citata in questo libro, nemmeno la crescita “è un pasto gratis”: essa presuppone che la società sia capace di rinunciare al consumo presente allo scopo di godere di un consumo maggiore in futuro. L'investimento è il principale fattore causale della crescita e non ci può essere investimento senza risparmio. Ciò però non significa che le imprese che effettuano investimenti debbano sempre avere preliminarmente “messo da parte” le risorse indispensabili. Nelle economie sviluppate le imprese che necessitano di investire ricorrono al mercato dei capitali. A questo argomento dedicheremo il presente capitolo, per riprendere nel capitolo successivo il tema cruciale degli investimenti.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia