Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

In sintesi

Mercati finanziari apertiMercati nei quali, secondo procedure predefinite, vengono scambiati in modo impersonale grandi quantitativi di titoli autonomi, dando luogo alla formazione di prezzi ufficiali.Si distinguono dai mercati a negoziazione diretta, bilaterali e personalizzati.
TipologieMercato primario (nuove emissioni);mercato secondario (titoli già emessi).Mercato monetario (titoli a breve scadenza);mercato finanziario (titoli a più lunga scadenza).Mercato dei mutui (finanziamenti con vincolo di credito);mercato mobiliare (finanziamenti con vincolo di capitale).
BorsaIl più importante mercato mobiliare. Comprende quattro “architetture”:Mercato azionario.Mercato ristretto.Nuovo Mercato.Derivati azionari.Derivati sui tassi di interesse.Obbligazioni.Titoli di Stato.Mercato dei Premi.
Intermediari finanziariComprendono: banche, imprese di investimento, società di leasing, società di factoring, società di credito al consumo, fondi di investimento, compagnie di assicurazione.La loro funzione è trasferire mezzi finanziari da chi ne ha in eccesso, rispetto ai suoi bisogni correnti, a chi ne ha necessità.
BancheAziende che raccolgono risparmio ed erogano credito.Le loro funzioni sono:–funzione creditizia–funzione monetaria (emissione di moneta bancaria)–trasmissione degli impulsi di politica economica
Fondi di investimentoOrganismi specializzati nella raccolta di risparmio tra il pubblico, nella forma della sottoscrizione di quote, e nella sua gestione.Possono essere:–aperti,–chiusi.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia