Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

Aggregati

Aggregati, aggregazione sono termini che ricorrono spesso in ambito macroeconomico. Gli aggregati sono grandezze economiche che si riferiscono a un gruppo di operatori economici, ottenute sommando le grandezze individuali. Per esempio, il consumo aggregato di un Paese è pari alla somma dei consumi individuali realizzati dall'insieme dei suoi abitanti; la produzione del settore automobilistico è pari alla somma delle produzioni delle imprese che del settore fanno parte. L'operazione di somma dei comportamenti individuali è detta aggregazione. Essa può naturalmente avere luogo a diversi livelli: si possono aggregare i comportamenti di una città, di un settore, di una regione, di un continente, ecc., a seconda di quale sia l'obiettivo dell'analisi.

 

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia