Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

La contabilità della crescita

Nel 1957 Robert Solow ha dato vita agli studi di growth accounting, in cui si cerca di determinare quanta parte della crescita del prodotto sia imputabile alla crescita dei fattori produttivi e quanta sia dovuta invece al progresso tecnologico. La ricerca di Solow, relativa agli Stati Uniti, attribuiva il raddoppio del prodotto pro-capite avvenuto nel periodo 1909-1949 per l'87,5% al progresso tecnico e solo per il 12,5% al crescente uso del capitale. I successivi lavori di E.F. Denison così come quelli di J.W. Kendrick e S. Kuznets hanno sottolineato il ruolo centrale dell'impiego del lavoro nello spiegare una parte considerevole della crescita della produzione, nonché il fatto che sia le innovazioni tecnologiche sia le economie di scala erano congiuntamente in grado di spiegare quasi il 90% del contributo del progresso tecnico allo sviluppo economico.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia