Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

Diritti di proprietà, applicazione dei contratti, stabilità politica

Tra le condizioni generali istituzionali che favoriscono la crescita un ruolo primario ha la tutela della legalità, dei contratti e dei diritti di proprietà. Si ricordi che il sistema dei diritti di proprietà concerne non solo la proprietà dei beni ma tutte le norme comportamentali intese a regolarne la disponibilità, la trasferibilità, il loro uso come garanzia di prestiti ecc. La definizione di sistemi di diritti di proprietà articolati e non ambigui è condizione indispensabile per procedere alla corretta suddivisione di costi e benefici di ogni decisione di utilizzo di risorse economiche.

Più in generale, i governi favoriscono la crescita garantendo l'iniziativa privata, incoraggiando l'istruzione e la ricerca scientifica e tecnologica. Infine, assicurando la stabilità politica, i governi favoriscono il risparmio e gli investimenti che possono essere recuperati solo nel medio-lungo periodo.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia