Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

La moneta

L'uso della moneta è talmente comodo che non ci si rende nemmeno contodi quanto portentosa sia questa invenzione. Con pezzetti di carta di vario colore e di valore intrinseco pressoché nullo si può ottenere qualsiasi bene economico capace di soddisfare i nostri bisogni. Qual è il meccanismo che rende possibile questo apparente prodigio? Perché lo stato non stampa una quantità a piacere di questi biglietti?

Il fatto è che l'economia assume la neutralità della moneta nel lungo periodo. Un aumento della quantità di moneta, a parità di condizioni, si tradurrebbe in un aumento generalizzato dei prezzi.

Finora abbiamo considerato il comportamento di variabili nel lungo periodoe la moneta non è stata necessaria. Ma è tempo di inserire questo importante oggetto nella nostra panoramica.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia