Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

In sintesi

Moneta (definizione)La moneta è il mezzo generale di pagamento.
Funzioni della monetaRiserva di valoreUnità di contoMezzo di scambio
Gli aggregati monetariM1 (circolante e depositi in conto corrente: è la forma più liquida)M2 (M1 + depositi fino a due anni)M3 (M2+pronti contro termine, quote fondi comuni monetari, titoli del mercato monetario)
Offerta di monetaÈ decisa dalla banca centrale, autorità responsabile della politica monetaria.
Banca d'ItaliaÈ la banca centrale italiana.
Banca centrale europea (BCE)È la banca centrale di Eurolandia. Insieme con le banche centrali di 12 paesi dell'Unione europea definisce gli indirizzi della politica monetaria dell'area dell'euro.
Il ruolo delle bancheLa creazione di moneta bancaria. Avviene attraverso il moltiplicatore dei depositi.
InflazioneÈ l'aumento del livello generale dei prezzi ovvero la graduale perdita di potere d'acquisto della moneta.Un aumento persistente del livello dei prezzi è sempre legato a un incremento dell'offerta di moneta.
Teoria quantitativa della monetaPostula la proporzionalità tra la quantità nominale di moneta e il livello di reddito nominale.
L'equazione degli scambiMV = TP(Il prodotto del numero delle transazioni T per il prezzo medio P è uguale al prodotto della quantità di moneta M per la velocità di circolazione V).
Dicotomia classicaI determinanti delle variabili reali e quelli delle variabili nominali sono separati.La quantità di moneta offerta non influisce sul livello della produzione. La dicotomia classica è rifiutata dall'economia keynesiana.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia