Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

Il modello interpretativo

Le variabili studiate nell'analisi di breve periodo sono quelle stesse considerate nell'analisi di lungo periodo, ma a differenza di queste nel breve periodo neutralità della moneta e dicotomia classica non servono più.

Come nella trattazione microeconomica, cerchiamo le condizioni di equilibrio tra domanda e offerta (vedi fig. 20.2) ma in questo caso domanda e offerta non si riferiscono a un particolare prodotto bensì al prodotto totale del sistema. Come può accadere che il prodotto non sia assorbito completamente? Che l'equilibrio ammetta la disoccupazione? Che cosa consente al sistema di trovare la strada del pieno impiego dei fattori di produzione e della crescita?

Media

Figura 20.2

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia