Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

Aspettative razionali

Previsioni sul comportamento futuro di una variabile, formulate in base a tutte le informazioni disponibili e alla conoscenza del funzionamento effettivo dell'economia. Il termine 'razionale' riflette l'idea che, per prevedere il valore futuro di una variabile x, gli agenti utilizzino in modo efficiente tutte le informazioni disponibili, che sono rilevanti nella determinazione di x, inserendole nel 'vero' modello che determina x, e risolvendo quest'ultimo. La previsione così formulata è la migliore, condizionatamente all'informazione disponibile. Poiché tutte le informazioni disponibili vengono utilizzate e, per ipotesi, il modello in cui vengono inserite è quello 'vero', l'errore di previsione ha necessariamente carattere di casualità, riflette cioè eventi totalmente inattesi e imprevedibili all'atto della formulazione dell'aspettativa.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia