Questo sito contribuisce alla audience di

Macroeconomia

In sintesi

Politiche di stabilizzazionePolitica monetariaPolitica fiscale
Politica monetariaL'autorità monetaria, variando l'offerta di moneta, controlla il tasso di interesse e regola la domanda aggregata attraverso incentivi agli investimenti.
Politica fiscaleVariazione della spesa pubblica a sostegno della domanda. La sua giustificazione teorica è riconducibile alla nozione keynesiana secondo la quale il livello di attività del sistema economico è determinato dalla domanda aggregata e un'insufficienza di quest'ultima può causare disoccupazione.Può consistere in: a) interventi discrezionali; b) stabilizzatori automatici.
Stabilizzatori automaticiReazioni automatiche del bilancio pubblico rispetto a mutamenti del quadro macroeconomico.
Pro e contro la politica fiscaleEffetto moltiplicatore. L'aumento del reddito finale è un multiplo della spesa iniziale. Crowding out. L'aumento del reddito finale è inferiore alla spesa iniziale, a causa dell'aumento del tasso di interesse provocato dall'aumento dell'indebitamento pubblico.
Curva di PhillipsDimostrazione empirica di una relazione inversa (trade-off) tra disoccupazione e inflazione.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia