Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Equilibrio parziale ed equilibrio economico generale

Il concetto di equilibrio parziale può essere esteso considerando un generico numero m di mercati (in ognuno dei quali si realizza lo scambio di un particolare bene) e ammettendo che le funzioni di domanda e di offerta di ciascuno degli m beni dipendano anche dai prezzi di ciascuno dei restanti (m-1). Si parla in questo caso di equilibrio economico generale, il quale può essere formalmente rappresentato dalla condizione

con i = 1,2,...,m

Un elemento importante per qualificare un equilibrio economico (sia esso parziale o generale) è il suo grado di stabilità, concetto che a sua volta implica la conoscenza del comportamento che viene adottato dagli operatori che scambiano al di fuori dall'equilibrio. Usando parole differenti, si tratta di capire se, qualora si verifichi il cambiamento di uno o più dei parametri che caratterizzano le curve di domanda e di offerta, esiste o meno un sentiero che induca il disequilibrio a convergere verso un nuovo equilibrio.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia