Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Prezzi, allocazione delle risorse e distribuzione del reddito

I prezzi che si determinano liberamente e spontaneamente, e le loro variazioni, svolgono tre importanti funzioni a livello di sistema economico:

  1. trasmettono informazioni in relazione alla scarsità dei beni (per esempio, se il maltempo ha danneggiato i raccolti, i listini delle quotazioni delle derrate, pubblicati giornalmente nei quotidiani economici, rifletteranno immediatamente l'accaduto con aumenti di prezzi);
  2. forniscono un incentivo a usare i metodi di produzione meno costosi e di conseguenza ad allocare le risorse disponibili negli scopi cui è associato maggior valore;
  3. determinano la quantità di prodotto che spetta a ciascuno, cioè la distribuzione del reddito.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia