Dove si incontrano domanda e offerta: un punto di equilibrio

In sintesi

Equilibrio parziale(riferito a un singolo mercato)Una configurazione si definisce di equilibrio parziale se, in corrispondenza di un prezzo pari a p* e di una quantità pari a q*, i programmi di scambio degli acquirenti risultano essere perfettamente compatibili con quelli dei venditori.
Funzioni dei prezzi1) trasmettono informazioni in relazione alla scarsità dei beni; 2) forniscono un incentivo ad allocare le risorse disponibili negli scopi cui è associato maggior valore; 3) determinano la quantità di prodotto che spetta a ciascuno, cioè la distribuzione del reddito.
Equilibrio economico generaleInsieme di m di mercati in equilibrio in ognuno dei quali le funzioni di domanda e di offerta di ciascuno degli m beni dipendano anche dai prezzi di ciascuno dei restanti (m-1).
Ottimo paretianoL'allocazione delle risorse attraverso il libero scambio sul mercato concorrenziale ha la proprietà di generare situazioni in cui non è possibile aumentare il benessere di uno degli agenti senza diminuire contemporaneamente il benessere di qualcun altro.