Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

Le forze di mercatoDomandaOfferta
DomandaQuantità richiesta di un bene in un certo periodo di tempo.
Funzione di domandaelazione funzionale tra la quantità richiesta di un bene e il prezzo.
Teoria della domandaSpiegazione della legge della domanda ossia la relazione inversa tra quantità domandata e prezzo di un determinato bene.
Paradosso di GiffenLa domanda di un “bene inferiore” diminuisce quando aumenta il reddito del consumatore.
Elasticità della domanda rispetto al prezzoRapporto tra la variazione percentuale della domanda e la variazione percentuale del prezzo.
Valori della elasticità (valori assoluti)Elasticità zero = la domanda è inelastica rispetto al prezzo.Elasticità compresa tra zero e 1 = la domanda è anelastica (poco sensibile) rispetto al prezzo.Elasticità superiore a 1 = la domanda è elastica.
Funzione della spesa Di EngelRelazione tra il reddito del consumatore e la spesa monetaria per l'acquisto di un certo bene.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia