Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Saggio marginale di sostituzione

Il saggio marginale di sostituzione o SMS tra il bene x e il bene y rappresenta l'ammontare del bene y che un consumatore è disposto a cedere per ottenere un'unità aggiuntiva del bene x, mantenendosi su un livello di utilità invariato. In altre parole, il SMS rappresenta la disponibilità di un consumatore a sostituire un bene con un altro, a parità di soddisfazione. Analiticamente, il SMS è dato dal rapporto tra le utilità marginali dei due beni. Se le utilità marginali dei beni sono decrescenti (ossia, incrementi successivi di ogni singolo bene di consumo originano incrementi decrescenti dell'utilità del consumatore), allora il SMS è decrescente: quanto maggiore è la quantità del bene x posseduta, tanto più piccola è la quantità che si è disposti a cedere del bene y pur di incrementare ulteriormente la quantità di bene x. A ciò corrisponde una curva di indifferenza convessa (ossia “ben conformata”).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia