Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

Agenti economiciConsumatoriImprese
Caratteristiche del comportamento degli agentiVincolo di bilancioRazionalità
Nozione di razionalità economicaL'agente è razionale se, dopo aver considerato tutte le informazioni a sua disposizione, agisce in modo tale da massimizzare la propria funzione obiettivo.Homo oeconomicus = agente economico razionale.
Tre approcci alla teoria del consumatoreApproccio soggettivista (utilità cardinale)Approccio ordinalista (utilità ordinale, assiomatizzazione delle preferenze)Approccio delle preferenze rivelate (basato sull'osservazione del comportamento d'acquisto; esclude la nozione psicologica di utilità).
Prezzo relativoIl prezzo di un bene nei termini di un altro bene.
Il problema del consumatoreRicercare il paniere di consumo che assicuri il massimo benessere individuale tra le alternative a disposizione.
curve di indifferenzaModalità di rappresentazione grafica delle preferenze del consumatore.
Equazione di SlutskyFormulazione matematica dell'effetto di una variazione di prezzo sulla domanda di un determinato bene attraverso la distinzione di effetto di reddito ed effetto di sostituzione.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia