Gli agenti economici:l'impresa (I)

In sintesi

Imprese e mercatiLe imprese sono:– venditrici nel mercato dei beni di consumo– acquirenti nel mercato dei servizi produttivi (lavoro).
Le imprese dal punto di vista della proprietà– imprese private (appartenenti a famiglie)– imprese pubbliche– imprese autogestite
Le imprese per dimensione– piccole e medie imprese (PMI)– grandi imprese
Il profittoÈ il reddito dell'impresa.Si distingue tra:– profitto lordo (= ricavi - costi)– profitto netto o extra-profitto (= profitto lordo - costo del capitale).
Profitto e forme di mercatoIn regime di concorrenza, nel lungo periodo, il profitto netto è zero e il profitto lordo è uguale all'interesse (profitto normale).
Massimizzazione del profittoQuando l'imprenditore è anche il proprietario dell'impresa il fine di lucro si traduce nell'obiettivo della massimizzazione del profitto.
Profitto e rischioPer J. Schumpeter il profitto è la remunerazione del rischio dell'imprenditore innovativo.
Impresa non-profit– massimizza un profitto che non viene distribuito– minimizza i costi
Le ragioni dell'esistenza delle imprese secondo CoaseL'impresa, in quanto sistema gerarchico basato sull'autorità, si contrappone al mercato, in quanto insieme di relazioni contrattuali basate sul sistema dei prezzi. Il suo scopo ultimo è ridurre i costi di transazione.