Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Che cosa sono i monopoli

Il monopolio è una forma di mercato in cui un solo venditore offre un bene, di cui non esistono succedanei, a una molteplicità di acquirenti in concorrenza fra loro. Il prezzo verrà stabilito a un livello superiore rispetto al costo marginale, a motivo del potere di mercato del monopolista; ne consegue che la quantità venduta dal monopolista sarà inferiore a quella che potrebbe essere se l'industria venisse organizzata in modo concorrenziale.

Un'impresa price maker

Mentre la concorrenza perfetta è caratterizzata da un gran numero di imprese incapaci di influire sul prezzo (price taker), al contrario il monopolio è caratterizzato dalla presenza di una sola impresa senza concorrenti e in grado di influenzare il prezzo del proprio prodotto (price maker).

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia