Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

Monopolio (definizione)Forma di mercato in cui si fronteggiano un solo venditore e una molteplicità di acquirenti.
Tipi di monopolioControllo risorse chiave.Monopolio naturale (economie di scala).Costi di transizione (switching costs).Monopolio pubblico.Monopolio fiscale.
Equilibrio del monopolistaPer massimizzare il suo profitto, il monopolista estende la sua produzione fino a che il costo marginale eguaglia il ricavo marginale che è inferiore al prezzo.
Equilibrio del monopolista nel tempoGrazie alle barriere all'entrata le condizioni di equilibrio del monopolista durano anche nel lungo periodo.
Discriminazione dei prezziPratica consistente nel differenziare i prezzi dello stesso bene in modo da ricavare da ciascun consumatore il massimo che è disposto a dare per avere il bene.
Modi per eliminare la concorrenza– Cartelli.– Concentrazioni.
Monopolio bilateraleMercato in cui siano presenti un unico venditore e un unico compratore.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia