Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

Fallimento del mercato– Beni pubblici– Esternalità– Risorse comuni
Beni pubbliciBeni e servizi caratterizzati da:– non rivalità nel consumo– non escludibilità
Free ridingLa tendenza dei cittadini a non rivelare la propria disponibilità a pagare in materia di beni pubblici.
EsternalitàInterdipendenze tra soggetti economici che generano costi e vantaggi non registrati dal meccanismo dei prezzi di mercato. Le esternalità possono essere positive o negative. Sono anche chiamate, rispettivamente, “economie esterne” e “diseconomie esterne”.
Risorse comuniRisorse (per esempio, pascoli, boschi, banchi di pesci) esposte a esaurimento allorché i diritti di proprietà o di uso su di esse non sono stati attribuiti.
Internalizzazione delle estremitàEspressione gergale che indica un metodo di correzione delle esternalità che consiste nell'assegnare a un bene ambientale un valore economico, nella forma di un prezzo di mercato vero e proprio o di una tassa da corrispondere per poterne beneficiare.
La soluzione privata proposta da Ronald CoaseGli agenti economici (individui e imprese) hanno la capacità di correggere gli effetti delle esternalità sulla base di semplici concertazioni private purché ciò avvenga in presenza di informazione completa fornita dalle parti e in assenza dei costi di transazione.
Diritti di proprietàSecondo la teoria economica dei diritti di proprietà, l'esistenza dei diritti di proprietà e una loro perfetta definizione costituiscono fattori in grado di apportare maggiore efficienza nello svolgimento delle diverse attività economiche che in tal modo possono essere realizzate attraverso il meccanismo di mercato.
Asimmetrie informativePrezzo– Costo di ricercaQualità– Selezione avversa– Azzardo morale

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia