Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Elasticità di scala

L'elasticità di scala misura l'aumento percentuale nell'output dovuto ad un aumento percentuale unitario di tutti gli input.

Formalmente, data la funzione di produzione y=f(x) dove x indica il vettore dei fattori produttivi, e considerato uno scalare positivo t, si definisca y(t)=f(x,t); ciò premesso l'elasticità di scala si può esprimere come:

ossia come il rapporto tra la variazione percentuale di y e la variazione percentuale di t,valutata in t=1. Questa misura esprime una sorta di “rendimento di scala” locale, in quanto - in corrispondenza di ogni dato punto della funzione di produzione- esprime come varia l'output al variare (percentuale unitario) di tutti gli input.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia