Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

La funzione di produzione Cobb-Douglas

La Cobb-Douglas è una funzione di produzione che assume la seguente forma:

dove Y = quantità prodotta, A rappresenta un parametro di efficienza dell'apparato organizzativo dell'attività produttiva, K = capitale impiegato e L = lavoro impiegato. La funzione di produzione WCD, detta comunemente CD, ha mutuato questo nome dai due economisti K. Wicksell e P. Cobb e dall'ingegnere K. Douglas che tra i primi ne studiarono le applicazioni. Il suo cospicuo utilizzo è dovuto alle numerose proprietà formali di cui gode:

  1. omogeneità di grado (α+β) e quindi rendimenti di scala costanti nel caso che (α+β) = 1;
  2. isoquanti strettamente convessi verso l'origine degli assi;
  3. prodotti marginali degli input sempre decrescenti;
  4. elasticità di sostituzione fra gli input pari a uno.

Sotto l'ipotesi di concorrenza perfetta e rendimenti di scala costanti, la tecnologia rappresentata dalla funzione di produzione Cobb-Douglas genera, in equilibrio, l'uguaglianza tra le quote sociali (ossia i rapporti tra le quote d'equilibrio della remunerazione dei fattori e il prodotto) e gli esponenti degli input stessi (α e β).

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia