Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

Produzione (definizione)Attività volta a trasformare gli input in output.
Funzione di produzioneEspressione matematica che descrive la relazione tra l'output e gli input necessari a produrlo.
ProduttivitàProduttività media: rapporto tra il prodotto e il fattore utilizzatoProduttività marginale: variazione del prodotto in seguito a una variazione unitaria della quantità utilizzata di un fattore.
SMSTSigla di saggio marginale di sostituzione tecnico: possibilità di sostituire un fattore di produzione con un altro a parità di prodotto.
Produzione e tempoBreve periodo: l'impresa non può modificare l'impiantoLungo periodo: l'impresa può modificare tutte le sue scelte relative alla combinazione dei fattori di produzione.
Legge delle proporzioni variabiliNel breve periodo, il rendimento ottenibile dall'utilizzo crescente del fattore lavoro tende a diminuire.
I costiCosti opportunità: sono recuperabili.Sunk costs: non sono recuperabili.Costi fissi: non variano nel breve periodo.Costi variabili: variano nel breve periodo.Costo medio: costo totale diviso quantità prodotta.Costo marginale: costo addizionale dell'ultima unità di prodotto.
Rendimenti di scalaRendimenti costanti.Rendimenti crescenti o economie di scala.Rendimenti decrescenti o diseconomie di scala.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia