Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

L'impresa (III): i ricavi in condizioni di concorrenza perfetta

Il ruolo dell'impresa, come abbiamo visto, è quello di organizzare la produzione indirizzando le risorse produttive verso la produzione dei beni richiesti dalle famiglie sulla base dei prezzi di mercato. Il suo fine è il profitto. Nel capitolo precedente ci siamo occupati dei costi dell'impresa e del loro comportamento in rapporto al livello di produzione. L'impresa è stata esaminata come un'entità decisionale definita da una data tecnologia. In questo capitolo considereremo, innanzitutto, i livelli di produzione in relazione con i ricavi. L'obiettivo ultimo è capire come farà l'impresa, dati i vincoli tecnologici (costi) e i vincoli determinati dalla disponibilità del mercato ad assorbire i suoi prodotti, a massimizzare il profitto ossia la differenza tra ricavi totali e costi totali.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia