La concorrenza imperfetta: concorrenza monopolistica e oligopolio

In sintesi

Concorrenza imperfettaConcorrenza monopolistica.Oligopolio.
Concorrenza monopolisticaCaratteristiche:– molte imprese– differenziazione di prodotto, pubblicità– potere di mercato locale– l'impresa conosce la curva di domanda e si comporta come un monopolista ma se pratica prezzi troppo alti non potra impedire ai consumatori di cercare prodotti simili presso altre imprese.
OligopolioCaratteristiche:– poche imprese– le decisioni di ciascuna impresa influenzano quelle delle altre (interazione strategica)– le imprese non conoscono la curva di domanda.
Analisi del comportamento oligopolisticoTeorie di Sylos Labini e Modigliani (prezzi di eliminazione e prezzi di esclusione)Modelli matematici dell'oligopolio.– Cournot e curve di reazione: (le imprese decidono la quantità da produrre prendendo come un dato la quantità prodotta dal rivale)– Bertrand (le imprese competono per stabilire i prezzi e il mercato determina la quantità venduta.– Stackelberg (interazione tra impresa leader e impresa follower).Giochi non cooperativi:– Equilibrio di Nash (ogni impresa sceglie la propria strategia migliore data la strategia che hanno scelto gli altri)– Dilemma del prigioniero (la tensione tra cooperazione e egoismo si risolve per la non cooperazione).