Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

LavoroCon il capitale e la terra, è uno dei tre fattori di produzione.
Mercato del lavoroSecondo gli economisti neoclassici, funziona come qualsiasi altro mercato.Le quantità di lavoro domandate e offerte sono quelle che massimizzano il profitto dell'impresa e l'utilità dell'individuo.
Domanda di lavoroL'impresa ottimizza le sue scelte assumendo lavoratori finché la produttività marginale del lavoro eguaglia il salario reale.
Offerta di lavoroIl lavoratore decide come ripartire la sua giornata tra lavoro (consumo) e tempo libero.
Peculiarità del mercato del lavoroRigidità dei salari, spiegati da:– contratti impliciti– salari di efficienza.Grandi differenze, spiegate da:– differenziali compensativi– investimento in capitale umano– discriminazioni– economia delle superstar.Dualismo salariale:– garantiti (insider) e esclusi (outsider).
Relazioni industriali4 Modelli:microconflittualemacroconflittualemicrocoopertivomacrocoopertivo.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia