Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Un concetto moderno

Benché le attività di trasformazione della natura siano antiche quanto l'uomo, il lavoro come oggi lo conosciamo è essenzialmente un'invenzione dell'età moderna. Nell'antichità e per gran parte dell'età moderna il lavoro fu soprattutto lavoro della terra e questo era considerato disdicevole per le classi alte. Fu l'Illuminismo a farne un'attività pubblica e un valore sociale e Adam Smith fu tra i primi a sostenere che la vera fonte della ricchezza di un paese stava nella capacità di renderlo produttivo nel settore manifatturiero. David Ricardo e, in seguito, Karl Marx fecero del lavoro non solo la fonte di ogni ricchezza, ma l'origine di ogni valore economico. Il lavoro quale fonte principale di reddito per chi lo esercitava si diffuse in tutto l'Occidente nella seconda metà del XIX secolo insieme con i successi dell'industrialismo. Ma solo dopo la Prima guerra mondiale, il lavoro, grazie al riconoscimento istituzionale dei sindacati e alla contrattazione collettiva, divenne un fattore relativamente stabile di inserimento sociale. Guadagnarsi la vita con il proprio lavoro è diventato un modo attraverso il quale moltitudini di uomini, donne, giovani hanno ottenuto la loro emancipazione. Oggi l'estensione a tutti dell'opportunità di lavorare e l'elevamento delle condizioni in cui si lavora sono tra le preoccupazioni principali dei regimi democratici.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia