Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

Lo scopo dell'indagine economica

Nel campo delle azioni umane è difficile stabilire delle vere e proprie leggi come nella fisica. È più prudente accontentarsi di rilevare delle regolarità. A questo programma si attiene strettamente la teoria economica contemporanea che riconosce l'autonomia e la libertà dell'attore economico ma non per questo rinuncia a capirlo.

La teoria economica non si presenta però come un corpus perfettamente unitario. Il comportamento economico aggregato, per esempio, presenta caratteristiche che non sempre sono deducibili dal comportamento razionale degli individui. Di qui la distinzione di due campi: microeconomia e macroeconomia.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia