Questo sito contribuisce alla audience di

Microeconomia

In sintesi

Scopo della scienza economicaIndividuare regolarità nel comportamento degli attori economici al fine di spiegare i fatti economici e formulare previsioni.Le “leggi economiche” sono in realtà relazioni la cui validità è più storica e meno universale delle leggi delle scienze della natura.
Pluralismo TeoricoPresenza simultanea di più di una teoria per spiegare gli stessi fenomeni.
ModelliCostrutti intellettuali il cui compito è semplificare la realtà evidenziandone gli aspetti rilevanti.
Bipartizione della scienza economicaIn base all'oggetto e, in parte, all'approccio teorico l'economia si divide in due grandi campi:MicroeconomiaMacroeconomia.
Oggetto dell'economiaMicroeconomia (studio dei comportamenti individuali):consumo–produzione–equilibrio di mercato o equilibrio generale–teoria dei mercatiMacroeconomia (studio dei comportamenti aggregati).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia