Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

La metafisica nell'età moderna

La filosofia moderna affronta il sapere metafisico a partire dallo statuto epistemologico (cioè dall'elaborazione dei criteri di validità) delle "scienze esatte", individuato nell'applicazione di un principio di causalità concepito meccanicisticamente. Nei moderni, inoltre, si diffonde la convinzione che l'essere reale è di là dal pensare e dunque inconoscibile nella sua immediatezza. Di qui gli sforzi metodologici di tutti i filosofi moderni per tentare di giustificare il passaggio dal dato "fenomenico" (dall'"idea" o dalla "sensazione") alla misteriosa realtà "noumenica" (o "intelligibile"), oggetto proprio della metafisica.

Gli sforzi finiscono quando Kant con la sua critica "dimostra" l'impossibilità di oltrepassare il mondo dei fenomeni e con ciò dimostra anche l'impossibilità della metafisica, che è la scienza dell'essere in quanto essere, al di là dei fenomeni. In Kant la metafisica finisce per svolgere il ruolo di gnoseologia: infatti il suo compito è quello di costituire "una scienza di concetti puri", cioè una scienza che indaga tutto quanto può essere conosciuto a priori, indipendentemente dall'esperienza e che finisce quindi per indagare le caratteristiche e i limiti della conoscenza umana.

Dopo Kant, protagonista di un generoso tentativo di ricostruzione della metafisica, in senso però teologico, è G.W.F. Hegel, che le attribuisce come oggetto proprio l'infinito (cioè Dio), che si esplica nella storia come necessità dialettica totalizzante.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia