Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

La filosofia politica

La filosofia politica è quella specifica riflessione filosofica sul vivere in comune e sull'arte di governare tale convivenza, che sottopone a indagine critica razionale le istituzioni e le pratiche sociali esistenti e giustifica razionalmente le alternative proposte.

Pur senza rinunciare all'esigenza del rigore razionale, la riflessione della filosofia politica contemporanea ha tuttavia messo in luce come il fenomeno politico sia per sua natura un fenomeno complesso, che comprende in sé non solo la componente razionale dell'uomo, ma anche il peso degli interessi materiali, delle pulsioni istintuali, delle passioni, delle convinzioni morali e religiose, che si esprimono attraverso idee, comportamenti rituali, simboli, metafore, miti. Una comprensione critica del fenomeno politico richiede perciò necessariamente che esso venga messo in connessione con gli altri ambiti dell'esperienza umana.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia