Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

Che cos'è la religione

Per religione si intende un insieme di credenze e di atti di culto che esprimono il rapporto dell'uomo con il divino. Più specificatamente la religione offre una garanzia sovrannaturale (tale perché va al di là delle capacità razionali umane) per la salvezza dell'uomo e mostra le azioni e i metodi per poterla conseguire. Nella sfera religiosa a questi due aspetti corrispondono due atteggiamenti: un atteggiamento interiore o privato, relativo alla credenza della salvezza, che confluisce nella religione naturale; un atteggiamento pubblico e istituzionalizzato, in cui confluiscono tutti gli atti e le pratiche di culto, oggettive e pubbliche, che dà vita alla religione positiva.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia