Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

Il concetto di scienza

Nella nostra cultura il termine scienza è, di fatto, diventato sinonimo di scienza sperimentale, cioè di quella prassi conoscitiva fondata sull'uso sistematico della verifica e dell'esperimento, finalizzata ad applicazioni tecnico-pratiche, caratterizzata dall'obiettività della ricerca, dalla riproducibilità degli esperimenti e dal carattere operativo e non puramente speculativo delle ipotesi. In senso più ampio e tradizionale, però, per scienza si intende un insieme di conoscenze che includono in sé una garanzia della propria validità, più o meno assoluta. In quest'ultima accezione per scienza si intendono non solo le scienze sperimentali, ma anche ogni disciplina organizzata e strutturata sistematicamente, che riesca a dimostrare la propria efficacia e verità.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia